FAQ

Domande e risposte per meglio conoscere la tua NEOX.

 

 

 

Quali batterie utilizza Neox?

Per offrire una garanzia di qualità e sicurezza, Neox utilizza solamente batterie agli ioni di litio con celle Samsung di alta qualità. La batteria Neox pesa due chilli ed è appositamente integrate nel telaio ed estraibile.

Che pendenza si riesce a superare?

La capacità di “arrampicare” delle biciclette elettriche dipende da numerosi fattori: ripidità della salita, peso del ciclista, entità del contributo muscolare, stato della batteria, modello di bicicletta, livello di assistenza selezionato. Una ragazza atletica di 50kg può superare anche una pendenza del 15-20%, mentre un uomo sedentario di 100kg difficilmente supererà il 10%. Il solo modo per saperlo con certezza è quello di provare la bicicletta sul percorso che si intende effettuare.

Che autonomia posso aspettarmi da Neox?

Sulla scheda tecnica di ciascun modello è indicata la massima percorrenza che ci si può aspettare da una Neox in condizioni ottimali. I parametri che influenzano la percorrenza sono tanti e sono elencati nelle istruzioni del prodotto. In linea generale i fattori che riducono la percorrenza sono: le salite, il ridotto contributo muscolare, l’uso cittadino (stop-and-go), il freddo, il peso dell’utente, la velocità elevata, l’età della batteria, il vento contrario, l’insufficiente pressione dei pneumatici e in generale la scarsa manutenzione della bicicletta.

Che cos'è F8.11?

“F.811” è un progetto rivoluzionario nato per garantire il massimo controllo, comfort ed efficienza ed è il primo al mondo che nasce direttamente da un progetto di e-bike. Si tratta di un cambio elettronico sequenziale brevettato ad innesto rotativo con motore di assistenza integrato nel gruppo cambio stesso. Questo sistema permette di non avere movimenti trasversali all’interno o all’esterno della scatola cambio/motore. Tutto è protetto grazie al sensore di sforzo con tecnologia estensimetrica a rilevazione di coppia tra ingranaggi primari (pedivelle) e secondari.

Che tipo di telaio ha Neox?

Una delle tante innovazioni di Neox è anche il telaio unisex: per rendere più semplice e fruibile l’oggetto e-bike a tutti gli utenti, c’è un unico telaio di misura standard che, dopo prove e sperimentazioni, si assesta circa sulla misura universale M-L. Neox Headquearter non esclude comunque in futuro di creare varie misure di telai, ma sempre unisex e uguali per genere.

È possibile usare Neox per andare in salita?

È uno dei tipici motivi per cui si acquista una bicicletta elettrica, perché è un valido aiuto nelle salite. Tutti i nostri modelli sono dotati di rapporti che permettono di dosare nel modo migliore il contributo muscolare del ciclista.

Avete un listino prezzi?

Il listino è consultabile direttamente nel nostro sito nella sezione “Configura la tua Neox” oppure presso i nostri rivenditori.

Dove posso provare le biciclette Neox?

 La nostra azienda ha rivenditori distribuiti sul territorio nazionale; trovate l’elenco qui nel nostro sito nella pagina “Neox Shop - Cerca la tua Neox”.

Per utilizzare Neox devo mettere il casco e fare l'assicurazione?

Secondo la normativa la bicicletta elettrica a pedalata assistita è equiparata a tutti gli effetti ad una normale bicicletta e valgono quindi le norme - e le esenzioni - in vigore per le normali biciclette. Però usare il casco riduce il rischio di lesioni cerebrali in caso di incidente.

Cos'è una bicicletta elettrica a pedalata assistita?

È una bicicletta dotata di un motore ausiliario elettrico che aiuta il ciclista solo quando questi pedala. La direttiva europea 2002/24/CE impone tre caratteristiche: motore elettrico non superiore a 250W, alimentazione del motore interrotta al raggiungimento dei 25km/h e alimentazione del motore attiva solo mentre il ciclista pedala. Se una bicicletta elettrica funziona anche senza che il ciclista pedali, allora è un ciclomotore elettrico, soggetto a diversa normativa. Modificare le biciclette elettriche espone l’utilizzatore a sanzioni penali e a gravi profili di responsabilità civile in caso di incidente.
La mia Neox va immatricolata o targata? No, in Italia la bicicletta elettrica non è soggetta ad immatricolazione, e non necessita di una targa per poter circolare.

C’è una garanzia Neox sulle biciclette?

Sì, il programma “Neox4You”. La Garanzia verrà consegnata singolarmente all’atto della consegna per ogni e-bike prodotta a Recoaro Terme. Per ulteriori chiarimenti, basta contattare l’HeadQuarter Neox.